Formazione

Formazione

Per conseguire le finalità l’Azienda provvede alla realizzazione di azioni formative nel generale interesse dell’economia locale, con riguardo alla domanda di formazione delle imprese, degli imprenditori e di quanti intendono riqualificarsi al fine di un proficuo inserimento nel mercato. In particolare S.I. Impresa:
  • Organizza e gestisce attività volte a rilevare la domanda di profili di competenze necessarie alle aziende per rafforzare e sviluppare la propria organizzazione, in una logica di ottimizzazione delle risorse disponibili;
  • Elabora progetti-quadro per la formazione delle risorse umane occupate ed occupabili e per l’aggiornamento di imprenditori e manager, da realizzare attraverso il coinvolgimento attivo del sistema della rappresentanza di impresa;
  • Gestisce misure di aiuto alle attività formative finanziate da soggetti pubblici e privati, anche comunitari coordinando la partecipazione delle associazioni interessate;
  • Organizza attività formative su mandato della Camera di Commercio per favorire e sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria del territorio di Napoli e Provincia.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, S.I. Impresa collabora attivamente con i diversi servizi della Camera di Commercio di Napoli.


Iniziative per le scuole


PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO – PCTO

L’Alternanza Scuola Lavoro, denominata a partire dall’anno scolastico 2018/2019,  “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”,  è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica al fine di consentire l’acquisizione di competenze che favoriscano un avvicinamento al mercato del lavoro”.


Provvedimenti normativi sull’alternanza/PCTO

Linee guida PCTO + allegati

Decreto Ministeriale  4 settembre 2019 n. 774

Nota Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3380 del 18/02/2019

Legge 30 dicembre 2018 n.145
PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro (vedi art. 1, dal comma 784, al comma 787)

Legge 13 luglio 2015 n. 107
(vedi art. 1, dal comma 33 al comma 44)

Decreto Legislativo 15 aprile 2005 n. 77

Avviso pubblico per la partecipazione all‘iniziativa L’Arte in Camera

Progetto Orientamento, domanda-offerta di lavoro- Webinar gratuiti novembre/dicembre 2020 – Calendario

PCTO Arte in Camera 2020


LA SCUOLA CHE IMPRESA

Ecco il catalogo con le buone prassi dell’alternanza scuola-lavoro
L’Alternanza scuola-lavoro non solo si può fare, ma si può fare bene e in maniera utile per gli studenti. In particolare quando le scuole hanno al loro fianco un team di esperti che le supporta e le guida in ogni fase della progettazione e realizzazione dell’esperienza.

Ecco allora un catalogo che raccoglie e illustra le buone prassi di Alternanza/PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) messe in campo dagli Istituti di scuola secondaria superiore che partecipano al programma di assistenza tecnica di Anpal Servizi.

leggi


Link utili:

Vai al Registro Nazionale per l’Alternanza delle Camere di Commercio 

Vai alla Piattaforma Alternanza del Miur

Vai al sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Vai al Bando Unioncamere Premio Storie di Alternanza

Vai alle FAQ del MIUR  in tema di PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro


CAMERA ORIENTA 2019

Camera ORIENTA è un progetto dedicato all’orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità rivolto ai giovani,  in particolare agli studenti delle scuole superiori. Attraverso una serie di  incontri vengono messi a disposizione dati e informazioni per conoscere l’evoluzione del mondo del lavoro e i fabbisogni professionali delle imprese.
Leggi


LATTE NELLE SCUOLE 2019

“Latte nelle scuole” è un programma finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo in cooperazione istituzionale con Unioncamere, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e alcune Camere di Commercio italiane.
leggi


Seminari

I giovani incontrano le istituzioni
La vetrina delle imprese e dei professionisti per le Scuole: il registro dell’Alternanza Scuola-Lavoro
Le giornate dell’European Job Day, 10 e 11 Novembre 2020


INDAGINE EXCELSIOR



Link Utili

Vai all’indagine Excelsior

Volumi Excelsior 2020 – Quali le opportunità di lavoro per qualificati e diplomati professionali, diplomati e laureati

Vai a Sportello Virtuale per l’Orientamento

Vai a Sportelli per l’Imprenditorialità Giovanile



PERCORSI ITS – ISTITUTI TECNICI SUPERIORI


Gli I.T.S. costituiscono percorsi post diploma nati per  risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del paese. Sei  sono le are tecnologiche interessate dai percorsi:


  1. Efficienza energetica
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy
  5. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
  6. Tecnologie dell’ informazione e della comunicazione.

I corsi si articolano, di norma, in semestri per un totale di  1800/2000 ore ma possono arrivare fino a 6 semestri. Sono strutturati per competenze anziché per materie e almeno il 50% dei docenti è costituito da professionisti di settore che,  messi a disposizione dalle aziende che collaborano, in qualità di soci fondatori, alla realizzazione degli ITS, portano  in aula le competenze e le tecnologie che utilizzano nel loro lavoro. Il 30% della durata dei corsi (fino a 800 ore) è svolto in azienda attraverso la realizzazione di progetti ed attività a misura di studente. Lo stage è , di fatto, la prima esperienza di lavoro per il Tecnico Superiore. Al termine del corso si acquisisce un “Diploma di Tecnico Superiore”, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto dallo Stato Italiano. Le competenze acquisite sono corrispondenti al Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF, V livello EQF per il percorso biennale e VI livello EQF per quello triennale. Possono accedere ai percorsi ITS giovani e  adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o coloro che,  in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale,  abbiano già  frequentato un corso annuale FTS.

S.I. Impresa  è, attualmente, tra i soci fondatori della Fondazione ITS MIA, Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda e della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi.


Per saperne di più:

Sistema ITS

ITS MIA Moda Campania

ITS Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi


SERVIZI PER LE IMPRESE:

FORMAZIONE A CATALOGO / SERVIZI A COMMESSA / PROGETTI CON LE SCUOLE


Link Utili

I programmi occupazionali delle imprese della provincia di Napoli