Ufficio progetti e attività di supporto alle aziende

Ufficio progetti e attività di supporto alle aziende

SI Impresa favorisce i processi di europeizzazione ed internazionalizzazione offrendo servizi ed informazioni sulle normative, i programmi, i bandi della Commissione Europea per le PMI, la ricerca di partner all’estero.


Assistenza

L’orientamento e l’assistenza informativa rappresentano l’attività di base dell’Area Internazionalizzazione  che opera fornendo servizi alle imprese in materia di:

– Legislazione e giurisprudenza comunitaria;
– Legislazione nazionale di attuazione;
– Normative per il commercio estero e l’internazionalizzazione;
– Aspetti tecnici doganali e fiscali legati all’integrazione dei mercati;
– Programmi per favorire la cooperazione transnazionale;
– Programmi di ricerca e sviluppo;
– Programmi, iniziative e finanziamenti comunitarie  per l’internazionalizzazione;
– Programmi di penetrazione commerciale, assistenza alle imprese “one to one”.

Inoltre, Dal 2013 S.I. Impresa è punto di contatto della rete degli sportelli WorldPass la rete degli sportelli per l’internazionalizzazione costituiti presso tutte le Camere di commercio e che offre alle imprese servizi di primo orientamento, assistenza e informazioni specialistiche legate alle attività con l’estero.

modulo di richiesta informazioni


Accesso ai programmi e finanziamenti

SI Impresa offre assistenza agli operatori che intendono accedere a prestiti e contributi comunitari per accrescere la competitività,per  l’innovazione e l’internazionalizzazione, partecipare ai programmi, reperire i bandi e redigere le domande di finanziamento, ricercare i partner nei diversi Paesi, accedere alle iniziative legate al tema dell’internazionalizzazione.


Ricerca Partner

S.I. Impresa  garantisce assistenza a sostegno della cooperazione transnazionale, sia di Enti ed Organismi pubblici che di piccole e medie imprese, favorendo lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni internazionali attraverso:

  • la ricerca partner per lo sviluppo di collaborazioni in ambito commerciale, tecnologico, finanziario e scientifico utilizzando servizi nazionali, comunitari ed internazionali come il  P.O.D. (PartneringOpportunities Database) etc.
  • la promozione e la realizzazione diretta di manifestazioni di partenariato promosse dalla rete Enterprise Europe Network e da altri enti ed  organismi  per favorire la partecipazione delle imprese locali;
  • l’organizzazione di missioni imprenditoriali per la partecipazione a manifestazioni internazionali di partenariato (Fiere, Workshop, etc.);
  • l’accoglienza di delegazioni internazionali, istituzionali ed economiche;
  • la progettazione di eventi internazionali in Italia e all’estero;
  • informazioni su appalti pubblici europei e gare internazionali.

Innovazione

SI Impresa offre assistenza agli operatori che intendono accedere a prestiti e contributi comunitari per accrescere la competitività, per  l’innovazione e l’internazionalizzazione, partecipare ai programmi, reperire i bandi e redigere le domande di finanziamento, ricercare i partner nei diversi Paesi, accedere alle iniziative legate al tema dell’internazionalizzazione.


Iniziative promozionali