Laboratorio Chimico e Merceologico

Laboratorio Chimico e Merceologico

Chi siamo


Siamo un laboratorio accreditato ACCREDIA n 0394(in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025) che offre ai propri Clienti l’affidabilità di un partner qualificato nonché il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico di “Laboratorio Pubblico”. Facciamo parte della “Rete Nazionale dei Laboratori Chimico-Merceologici delle Camere di Commercio. Dal punto di vista giuridico siamo un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, dotata di struttura autonoma e al di sopra delle parti, in grado di porsi come autorevole punto di riferimento terzo per tutte le piccole e medie imprese che hanno la necessità di documentare la qualità dei propri prodotti o la conformità dei loro processi produttivi offrendo servizi di analisi e di consulenza prevalentemente nei settori agroalimentare, ambientale e dei metalli e pietre preziose.


S.I.Impresa
Servizi integrati S.I. Impresa
Azienda Speciale della Camera di Commercio  di Napoli
Divisione Laboratorio Chimico Merceologico

Sede legale: Via Sant’ Aspreno, 2  80133 Napoli
Sede Operativa: Corso Meridionale 58 80143 Napoli
P.IVA 07137430638 – COD.FISC. 95005650635  R.E.A. NA-942610
tel. 0817607914 fax. 08118893674
www.lcm.na.it


Mission

La divisione Laboratorio Chimico Merceologico di S.I. Impresa svolge attività di analisi e certificazione merceologica in svariati settori. Istituito nel 1938 per la necessità di controllare natura e qualità delle merci, oggi il laboratorio, per le sue attività ed i suoi servizi aventi valore di certificazione pubblica, rappresenta un punto di riferimento prezioso per le imprese. Infatti, la mission aziendale è quella di proporsi come partner fondamentale nell’attestazione del livello di qualità dei prodotti, nel miglioramento degli standard qualitativi, nella scelta delle materie prime e nell’ottimizzazione dei processi produttivi, fornendo servizi analitici conformi alle norme internazionali di qualità (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e stabilendo un rapporto fiduciale e costruttivo con aziende e consumatori.


Accreditamenti

il Laboratorio ha conseguito l’accreditamento ACCREDIA. Esso è il riconoscimento formale dell’idoneità di un laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto e/o materiale in base a procedure specifiche. Pertanto, Si Impresa Azienda Speciale della CCIAA di Napoli Divisione Laboratorio Chimico Merceologico ha la competenza tecnica e gestionale prevista dalla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il Laboratorio è accreditato (numero di accreditamento: 0394) per l’esecuzione di  prove in diversi settori. L’elenco completo delle prove accreditate è consultabile sul sito: www.accredia.it

Per maggiori informazioni sul significato dell’accreditamento, clicca QUI

Il laboratorio è accreditato ACCREDIA (Ente unico di accreditamento) al n° 0394, per prove nei seguenti settori:

  • Aceti ed agri
  • Alcol etilico denaturato e alcol neutro
  • Ausili per l’incontinenza
  • Bevande spiritose
  • Carta e cartone destinati a venire a contatto con sostanze alimentari o ad uso personale
  • Cerali e derivati
  • Conserve vegetali
  • Filati, tessuti, articoli finiti e confezionati
  • Metalli preziosi
  • Oli d’oliva, oli di sansa
  • Semi e frutti oleaginosi
  • Succhi di frutta e di ortaggi e prodotti simili
  • Vini in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L’elenco delle prove accreditate dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia è disponibile presso il Laboratorio e sul sito www.accredia.it


Autorizzazione

Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti dal MIPAAF ed autorizzati a rilasciare documenti e certificati per: commercializzazioni nei paesi dell’U.E. di vini da tavola e DOP.; esportazione dei vini da tavola e V.Q.P.R.D. nei paesi extracomunitari; esame chimico-fisico per vini atti a divenire DOP.; analisi chimico-fisiche e sensoriali sugli olii. Il laboratorio svolge le attività analitiche di controllo per il rilascio delle certificazioni chimico-fisiche dei prodotti atti a divenire DOP e IGP ed esegue analisi per conto dell’Ente di Certificazione AGROQUALITÀ. Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori autorizzati ad effettuare il saggio degli oggetti in metallo prezioso, in osservanza al D.Lgs. 22/05/99 n.251 e al D.P.R. 30 maggio 2002 n.150 a garanzia del titolo del metallo e a tutela dei consumatori.
È autorizzato inoltre a rilasciare certificazioni aggiuntive e certificazioni di lotto su richiesta del fabbricante o del suo mandatario.


Aree di prova

Le principali aree oggetto di analisi e certificazione sono relative ai settori agro- alimentare, metalli preziosi, ausili per incontinenza.


Certificazioni e analisi di prodotti


Metalli preziosi

Il Laboratorio Chimico Merceologico in osservanza alla Normativa sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, opera per conto del Ministero dell’Industria e dei suoi organi periferici. E’ accreditato Accredia per le prove relative alla determinazione del titolo in oro secondo la norma UNI EN ISO 11426:2016 e argento secondo  la  UNI EN ISO 11427:2016.

Il Laboratorio rilascia propri certificati d’analisi che hanno validità giuridica, riconosciuti dagli Organi di Stato, dalle Dogane, da Istituzioni pubbliche e private. Nel settore dei metalli preziosi fornisce, alle aziende, agli operatori del settore e al privato cittadino, un servizio di analisi e verifica del titolo di oro, argento, dalla materia prima al prodotto finito. Si possono, infatti, rivolgere ad esso sia le aziende sia i singoli consumatori che hanno bisogno di test e prove sui metalli preziosi, sulle loro leghe, sui rifiuti e sugli scarti di lavorazione.

Le imprese del settore orafo interessate possono contattare direttamente il Laboratorio per avere informazioni riguardo a legislazione sul settore: D.L.vo 251/99 “Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi “ e s.m.i. (vigilanza e controllo, certificazione) e relativo regolamento di attuazione DPR 150/2002  e s.m.i


Analisi sensoriale

In campo alimentare l’analisi sensoriale è sempre più un necessario complemento alle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche e può essere utilizzata con differenti finalità per contribuire alla risoluzione di problematiche inerenti l’ottimizzazione del processo produttivo e la valorizzazione commerciale del prodotto.

Presso il Laboratorio Chimico Merceologico dal 2005 è attivo il panel della CCIAA di Napoli riconosciuto dal Ministero delle politiche Agricole con Dd H-144 del 2/11/2005 per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di vergini di oliva (panel test).

  • Classificazione merceologica: panel test secondo quanto previsto dal Regolamento (CEE) n. 2568/91 dell’11 luglio 1991 e successive modifiche
  • Conformità a disciplinari di produzione per prodotti certificati (DOP, IGP)
  • Analisi del profilo sensoriale per la caratterizzazione del prodotto, ottimizzazione del processo produttivo (R&D), valutazione delle differenze tra prodotti
  • Selezione regionale Premio Nazionale Ercole Olivario
  • Premio Regionale EXTRABIO riservato agli oli biologici della Campania e pubblicazione del relativo catalogo
  • Pubblicazione del volume “I Profumi dell’Olio”
  • Organizzazione di corsi finalizzati alla formazione di assaggiatori qualificati, da coinvolgere nell’istituzione di panel analitici su specifici prodotti
  • Collaborazioni con Università e Centri di Ricerca su diversi prodotti alimentari
  • Istruttoria delle domande di iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (DM 18 giugno 2014)

Analisi ausili per incontinenza


Analisi tessuti e filatie lotta alla contraffazione


Modulistica

M09-1.1 rev.9 accettazione campioni