AVVISO PUBBLICO ESPORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


Per l’affidamento di incarico per la progettazione e realizzazione di un portale web per la promozione turistica e la valorizzazione delle produzioni tipiche di eccellenza della provincia di Napoli


Si specifica che il termine per la presentazione delle domande è il giorno 20 settembre 2021 ore 12:00


Nel più vasto programma di attività diretto a sostenere, promuovere e valorizzare le produzioni di qualità e il territorio della Provincia di Napoli, giusta Delibera del Consiglio di Amministrazione n.21 del 13 luglio 2021,  S.I. IMPRESA intende creare un hub integrato di promozione delle realtà enogastronomiche, artigianali e manifatturiere locali che contribuirà all’ottimizzazione/integrazione dell’offerta turistica territoriale, ma anche alla crescita e allo sviluppo dell’economia e delle realtà artigianale, tramite uno strumento accessibile e wordwide quale un portale. L’integrazione del portale con un e-commerce, destinato alle realtà territoriali garantirà visibilità alle piccole imprese, ma sarà anche uno strumento concreto di supporto commerciale.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di un portale web in italiano ed in Inglese che articolandosi in categorie distinte, porti alla ribalta l’eccellenza della provincia di Napoli in tutti gli ambiti spendibili. In sintonia con i tempi in evoluzione e il “fare digitale” che caratterizza la nostra quotidianità, il portale sarà un valido strumento di consultazione e di promozione delle iniziative territoriali, concentrando in una unica struttura web, i luoghi, le produzioni, gli eventi provinciali.

Il portale consentirà altresì di mettere in connessione direttamente il “produttore” con il “fruitore”. In una sezione del portale destinata appositamente allo shopping online sarà possibile interagire con le aziende coinvolte nel progetto consentendo al consumer finale l’acquisto di servizi/prodotti enogastronomici e artigianali.


Stazione appaltante:

Denominazione: S.I. IMPRESA azienda speciale della CCIAA di Napoli
Indirizzo: Via S. Aspreno n.2, 80124 Napoli
Telefono: 0817607112
Indirizzo pec: si_impresa@legalmail.it
CIG: ZC532E9326


Responsabile del procedimento:

dr. Luigi Russo


Oggetto dell’incarico:

realizzazione di un portale web in italiano ed in Inglese che articolandosi in categorie distinte, sia un valido strumento di consultazione e di promozione delle iniziative territoriali, concentrando in una unica struttura web, i luoghi, le produzioni, gli eventi provinciali.


Importo complessivo del servizio da incaricare:

complessivi euro 39.000,00 oltre iva di cui euro 1.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.


Criteri di aggiudicazione:

Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.83 del Codice degli appalti (D.lgs.50/2016).


Tempi di esecuzione:

90 giorni dal conferimento dell’incarico.


Soggetti ammessi alla manifestazione di interesse:

Sono ammesse a partecipare le imprese della regione Campania:

  • Con sede legale e/o operativa in Campania
  • Che sono in regola con gli adempimenti del Registro imprese e con il pagamento del diritto annuale – Imprese –
  • Che non hanno in corso procedure concorsuali e/o fallimentari;
  • Che siano in regola con il versamento delle imposte e dei contributi previdenziali e fiscali.

A pena di esclusione i soggetti interessati dovranno possedere i seguenti requisiti (dimostrabili mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000):

– requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 resi mediante autocertificazione (ALLEGATI A e B). Le dichiarazioni ex art. 80 del D. Lgs. 50/2016 potranno essere rese dal legale rappresentante sia per se stesso che in nome e per conto di tutti i soggetti alla stessa tenuti, sia cessati che in carica, al fine della semplificazione e riduzione degli oneri documentali a carico dei partecipanti.

– requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico dimostrabili mediante curriculum da allegare alla presente manifestazione di interesse e dichiarazione (ALLEGATO C) in merito al fatturato realizzato per attività simili. Nel dettaglio si richiede che la domanda sia corredata di curriculum di esperti che abbiano maturato una qualificata esperienza in campo turistico e di promozione del territorio e delle produzioni di eccellenza.

Resta inteso che la partecipazione alla manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti anche per la fase successiva dell’affidamento dei servizi che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato eventualmente successivamente dalla Stazione appaltante.


Selezione degli operatori economici da invitare

La stazione appaltante provvederà alla selezione degli operatori economici da invitare a presentare offerta alla procedura negoziata previa constatazione, sulla base delle autocertificazioni presentate, del possesso dei requisiti per l’affidamento del contratto di esecuzione dei servizi di che trattasi.

Di detta verifica verrà redatto apposito verbale e data comunicazione agli interessati delle eventuali cause di esclusione alla fase successiva.

La stazione appaltante provvederà a invitare alla procedura negoziata tutti gli operatori economici che hanno presentato istanza e che sono risultati idonei.

Nel caso che il numero di istanze arrivate sia inferiore a 10 il RUP provvederà ad individuare su MEPA aziende da invitare alla procedura in modo da raggiungere il numero minimo di competitori da coinvolgere.


Modalità e termini per la presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara, devono presentare la manifestazione di interesse, compilata in lingua italiana, utilizzando esclusivamente il modello A del presente avviso, e allegando:

– Modulo di domanda

– la dichiarazione modello A e B;

– le dichiarazioni di cui al modello C;

 La manifestazione di interesse, dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16 settembre 2021.

Ai fini della verifica del rispetto del suddetto termine si specifica che farà fede solo ed esclusivamente la data e l’ora di ricezione della richiesta all’ufficio di protocollo della Stazione Appaltante.

La richiesta corredata della relativa documentazione dovrà essere presentata, IN UN UNICO FILE

SCANNERIZZATO, esclusivamente attraverso la seguente P.E.C.: si_impresa@legalmail.it

Ai fini di un corretta individuazione e protocollazione della pec in entrata gli operatori interessati alla procedura dovranno riportare nell’oggetto della pec la seguente dicitura: “manifestazione di interesse alla procedura per l’affidamento di incarico per la progettazione e realizzazione di un portale web per la promozione turistica e la valorizzazione delle produzioni tipiche di eccellenza della provincia di Napoli”.


Altre informazioni

  1. a) La Stazione Appaltante procederà d’ufficio alla verifica dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 per i soggetti richiedenti.
  2. b) Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si fa riferimento al D. Lgs. 18.04.2016 n. 50;
  3. c) Ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali – In ottemperanza al nuovo Regolamento UE 2016/679 – GDPR, si informa che i dati forniti saranno trattati per le finalità unicamente connesse alla formazione dell’elenco e per l’eventuale successiva gara, stipula e gestione del contratto.
  4. d) Il presente avviso è redatto sulla base delle disposizioni transitorie di cui all’art. 216 comma 9 del d. lgs. 50/2016 e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.


Pubblicazione avviso

Il presente avviso, è pubblicato sul sito web della Stazione appaltante: www.siimpresa.na.it

Gli interessati potranno richiedere informazioni, notizie e chiarimenti utili, contattando il Responsabile Unico del Procedimento attraverso pec.

Allegati: modelli A, B e C;

Le domande di partecipazione, da redigersi sul modello allegato comprensivo degli allegati, dovranno pervenire per via telematica a mezzo PEC, a partire dal giorno 10.09.2021 e fino al giorno 20.09.2021 a S.I. Impresa – azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, al seguente indirizzo di posta elettronica: si_impresa@legalmail.it


Napoli, 02.09.2021
Prot.llo: 3276 del 02/09/2021                  


Il RUP
(Dr. Luigi Russo)

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Modulo di domanda