Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

 
L'istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro prevede:

I soggetti interessati a ospitare giovani possono registrarsi gratuitamente all'interno della piattaforma gestita da Infocamere, secondo le modalità consultabili sul sito.

Oltre a imprese enti e privati che attivano i percorsi il portale mette a disposizione altre informazioni come il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.

Consulta guide e approfondimenti per imprese, professionisti e scuole.

Con la Legge n. 107/2015 è stato istituito presso le Camere di commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro.
Consulta anche Legge n. 53/2003 e D.lgs. 77/2005

Il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro (art. 1, comma 41)  consta di due componenti:

 

L’iscrizione al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, tramite il sito scuolalavoro.registroimprese.it, messo a disposizione da InfoCamere S.C.p.A per conto delle Camere di Commercio , è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. Il sito è aperto e consultabile gratuitamente per ricercare tutti i soggetti iscritti al registro per l’alternanza scuola-lavoro e apprendistato.

 

VANTAGGI DELLE IMPRESE A PARTECIPARE AI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta l’espressione più compiuta dell’integrazione tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo. Le imprese diventano un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola: attraverso l’alternanza, infatti, assumono un ruolo attivo nell'aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nel mondo del lavoro. Si tratta di un investimento complesso (in termini di sensibilità, impegno e risorse umane e organizzative dedicate) che risulta proficuo in un'ottica di medio-lungo periodo. Le imprese che partecipano a percorsi di alternanza scuola-lavoro, hanno l’opportunità di migliorare le relazioni con il territorio circostante, di accrescere la propria consapevolezza in termini di responsabilità sociale d'impresa, beneficiando delle ricadute del proprio comportamento nei rapporti con i propri stakeholders (personale, comunità locale, clienti, istituzioni ecc.).

 

Cerca i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro ed apprendistato