Enterprise Europe Network

 

Enterprise Europe Network, istituita dall’Unione  Europea, è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione  dell’innovazione nel mercato. La rete fornisce assistenza personalizzata alle  imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

 

A CHI SI RIVOLGE:

In Italia fanno parte della rete 56 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali.

Sono 6 i consorzi Enterprise Europe Network in Italia:

ALPS –  www.alps-een.eu
B.R.I.D.G.€conomies –  www.bridgeconomies.eu/home
ELSE – www.eenelse.it
FRIEND EUROPE – www.friendeurope.it
SIMPLER – www.simplernet.it
SME2EU – een.sme2eu.it

Nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia la rete Enterprise Network opera attraverso il Consorzio BRIDG€conomies   di cui la S.I. Impresa è membro coordinatore.

 

I NOSTRI SERVIZI

Supporto all’ innovazione

Sviluppo di partenariati

Crescita e sviluppo nei mercati esteri
 

LA VOCE DELLE IMPRESE IN EUROPA

Enterprise Europe Network mette le imprese del territorio in contatto con le istituzioni europee, partecipando alle consultazioni sulla regolamentazione e sulle direttive comunitarie, si fa portavoce delle iniziative della Commissione Europea per le aziende e collabora con le istituzioni e gli stakeholder locali per aiutare il territorio a cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea.

I servizi sono offerti dalla Commissione europea e dai partner di  Enterprise Europe  Network.