Invito a presentare manifestazioni di interesse per la costituzione di una short list di docenti per le attività didattiche dell’experience center

 


INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI DOCENTI*
per le attività didattiche dell’Experience Center

 I candidati, inseriti nella short list, fino ad un massimo di 10, saranno formati sulle metodologie didattiche inerenti i profili. Il corso avrà una durata di 16 ore e si svolgerà presso i locali dell’Experience Center di Napoli, al Corso Meridionale.


Art.1 – Finalità

SI Impresa, Azienda Speciale Unica della CCIAA di Napoli, emana il presente Avviso al fine di individuare esperti/docenti interessati alle attività di docenza nell’ambito delle azioni didattiche dell’Experience Center di cui ai punti 1 e 2 di seguito riportati.

1) Modellazione 3D e prototipazione rapida con macchine CNC

  • Corsi di scenario: “Manifattura robotica: la rivoluzione dei robot nella produzione per artigiani e PMI” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Lavorazioni di fresatura e laser: la manifattura sottrattiva e le sue potenzialità” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Modellazione tridimensionale: gli strumenti di disegno per la digitalizzazione di prodotti e processo” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Disegno 3d avanzato: i sistemi di modellazione parametrica” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Stampa 3d: la rivoluzione della manifattura additiva” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Le nuove frontiere della manifattura: come far “crescere” oggetti invece di costruirli” (totale ore: 6)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Progettazione e stampa 3d per lavorazioni orafe e di gioielli” (totale ore: 24)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Progettazione e stampa additiva per ceramisti” (totale ore: 24)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Stampa 3d di apparati biomedicali per l’accessibilità” (totale ore: 24)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Stampa 3d per la gastronomia” (totale ore: 24)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Progettazione, scansione e stampa 3d per il restauro e i beni culturali” (totale ore: 24)

2) Prototipazione elettronica e sistemi AR e VR

  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Prototipazione elettronica per l’agricoltura” (totale ore: 24)
  • Laboratorio di fabbricazione digitale: “Gli strumenti digitali per il marketing e la comunicazione” (totale ore: 24).
  • Corsi di scenario: “La realtà virtuale e la realtà aumentata per la nuova manifattura” (totale ore: 6)
  • Corsi di scenario: “Internet per le aziende (IOI)” (totale ore: 6)

I candidati inseriti nella short list, fino ad un massimo di 10 saranno formati sulle metodologie didattiche.

I dieci candidati che avranno terminato positivamente il percorso formativo saranno inseriti in un elenco dal quale S.I. Impresa potrà attingere per gli incarichi da conferire.

L’Invito risponde all’esigenza di garantire l’espletamento delle procedure di valutazione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità.

 

Art.2 – Requisiti di Ammissibilità e Criteri di Valutazione

Potranno chiedere di essere ammessi a partecipare alla procedura comparativa tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissibilità:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e/o non avere procedimenti penali in corso, tali da determinare situazioni di incompatibilità con eventuali incarichi da espletare;
  • cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • Titolo di studio (diploma o laurea) in ambito tecnico/scientifico

Per poter presentare richiesta di ammissione all’elenco docenti S.I. Impresa per l’area Modellazione 3D e prototipazione rapida con macchine CNC, il candidato avrà titolo preferenziale se in possesso di:

  • Esperienza di docenza nell’ambito della prototipazione rapida con macchine di stampa additiva con diverse tecnologie negli ultimi 5 anni
  • esperienza utilizzo di software di modellazione tridimensionale tipo Rhinoceros 3D e progettazione parametrica.
  • esperienza nell’utilizzo di sistemi di scansione tridimensionale e reverse engineering.

Per poter presentare richiesta di ammissione all’elenco docenti SI Impresa per l’area Prototipazione elettronica e sistemi AR e VR, il candidato deve essere in possesso di:

  • Esperienze dimostrative con sistemi AR e VR;
  • esperienza di docenza nell’ambito della prototipazione elettronica con schede Arduino o simili.

 

Art. 3 – Presentazione della Domanda

I soggetti interessati possono chiedere di essere ammessi a partecipare alla procedura comparativa presentando apposita domanda indicando l’area per cui si richiede la partecipazione , allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum professionale.

Le domande per la costituzione dell’elenco dovranno pervenire entro il 24 Settembre 2021 a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito di S.I. IMPRESA.

Le domande dovranno essere sempre trasmesse in formato Pdf all’indirizzo PEC: si_impresa@legalmail.it

 

Art. 4 – Valutazione delle Candidature

Le candidature saranno valutate da una apposita commissione nominata dal Presidente di S.I. Impresa, che terrà conto  degli elementi curriculari riportati nella domanda e secondo i criteri di seguito riportati (per un punteggio max di 100 punti):

  • A) TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO (max 40 punti)

PUNTEGGIO:

  • Dottorato di ricerca:40
  • Laurea vecchio ordinamento, magistrale o specialistica: 30
  • Laurea triennale:20
  • Diploma:10
  • B) ALTRI TITOLI/specializzazioni/master (max 16 punti)
  • 4 punti per titolo per un massimo di 4 titoli
  • C) ANNI DI ESPERIENZA LAVORATIVA/di insegnamento nelle aree indicate per ciascun profilo (max 40 punti)

PUNTEGGIO:

  • 3 anni di esperienza: 10 punti
  • Da 4 a 5 anni: 15
  • Da 6 a 10 anni: 20
  • Da 11 a 15 anni: 25
  • Da 16 a 20 anni: 30
  • Oltre 20 anni: 40
  • D) ATTINENZA delle caratteristiche curriculari agli ambiti scientifici trattati dai corsi.
  • Max 4 punti

A parità di punteggio sarà individuato il candidato con le esperienze di lavoro/insegnamento indicate come preferenziali per ciascun profilo, ed in subordine, il candidato con un maggior numero di anni di esperienza.

La griglia di merito, formata sulla base della valutazione complessiva, sarà pubblicata sul sito dell’Azienda Speciale.

L’Azienda Speciale si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere, in qualsiasi momento, i documenti giustificativi.

  • E) Colloquio (max 10 punti)

I primi 30 in graduatoria saranno ammessi ad un colloquio tecnico\attitudinale da cui sarà stilata apposita lista per individuare i 10 professionisti che saranno formati sulle metodologie didattiche.

La griglia finale di merito, formata sulla base della valutazione complessiva (valutazione delle candidature più colloquio tecnico\attitudinale) sarà pubblicata sul sito dell’Azienda Speciale.

Art. 5 – Esclusioni

Saranno considerate inammissibili ed escluse dalla procedura:

1) le domande  mancanti delle informazioni richieste ovvero prive di valido documento di riconoscimento;

2) le domande presentate con modalità diversa da quella indicata;

3) le domande prive dei requisiti di cui all’art.2 del presente Invito;

4) le domande che rechino informazioni risultanti non veritiere.

Al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico il candidato dovrà esplicitamente dichiarare che non esistono conflitti d’interesse tra le prestazioni per cui riceve l’incarico e altre sue eventuali attività professionali. In caso di dipendenti da Pubblica Amministrazione dovrà essere prodotta idonea e propedeutica autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza a svolgere l’incarico. Gli incaricati dovranno, inoltre, impegnarsi a garantire la massima riservatezza nel trattamento delle informazioni e dei documenti di cui verranno a conoscenza.

Art 6 – Caratteristiche della Collaborazione

Il conferimento d’incarico sarà regolato da apposito contratto nel quale verranno fissate le modalità, i tempi ed il corrispettivo per l’espletamento dello stesso, oltre al compenso riconosciuto.

L’incarico professionale sarà conferito dall’Azienda speciale ed i candidati selezionati opereranno in autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza nei confronti dell’Azienda Speciale, pur in osservanza degli indirizzi dell’Azienda e coordinandosi con la struttura interna incaricata dell’attuazione dei corsi .

Tutte le controversie derivanti dal presente Invito saranno risolte mediante ricorso all’arbitrato in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Napoli.

Art 7 – Tutela della Privacy

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità consentite dalla legge ed in conformità alle previsioni contenute nella vigente legislazione in materia di protezione dei dati personali e per la gestione della procedura di valutazione e degli eventuali procedimenti di affidamento di incarico e delle attività connesse.

L’Azienda Speciale è titolare del trattamento dei dati forniti per l’iscrizione nell’Elenco. I dati verranno trattati con sistemi elettronici e/o manuali ai soli fini dell’iscrizione nell’Elenco garantendone comunque la sicurezza e la riservatezza.

Con l’invio della domanda i partecipanti esprimono il proprio assenso al predetto trattamento. Il mancato assenso al trattamento dei dati comporta il diniego dell’iscrizione.

Art 8 – Pubblicità ed Informazioni

Del presente invito sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito web dell’Azienda Speciale.

Gli interessati, per eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno contattare l’Azienda Speciale.

Napoli, 30 luglio 2021

Il Presidente
dott. Fabrizio LUONGO

Scarica il bando completo