Laboratorio Chimico Merceologico

Mission

La divisione Laboratorio Chimico Merceologico di S.I. Impresa svolge attività di analisi e certificazione merceologica in svariati settori. Istituito nel 1938 per la necessità di controllare natura e qualità delle merci, oggi il laboratorio, per le sue attività ed i suoi servizi aventi valore di certificazione pubblica, rappresenta un punto di riferimento prezioso per le imprese. Infatti, la mission aziendale è quella di proporsi come partner fondamentale nell’attestazione del livello di qualità dei prodotti, nel miglioramento degli standard qualitativi, nella scelta delle materie prime e nell’ottimizzazione dei processi produttivi, fornendo servizi analitici conformi alle norme internazionali di qualità (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e stabilendo un rapporto fiduciale e costruttivo con aziende e consumatori.

Chi siamo

La divisione Laboratorio Chimico Merceologico di S.I. Impresa effettua analisi chimiche, microbiologiche e merceologiche, aventi valore di certificazione pubblica (Legge 13/11/1940 n.1767), in numerose aree  di prova: alimentari, ambientali ed industriali.


Accreditamenti

Il laboratorio è accreditato ACCREDIA (Ente unico di accreditamento) al  n° 0394, per prove nei seguenti settori: acque e acque di scarico, agrumi, frutta secca, olio, vino, conserve vegetali, metalli preziosi tessuti, formaggi, miele, fanghi e terreni, compost, ausili per l’incontinenza, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.


Autorizzazioni

Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti dal MIPAF ed autorizzati a rilasciare documenti e certificati per:

Il laboratorio svolge le attività analitiche di controllo per il rilascio delle certificazioni chimico-fisiche dei prodotti atti a divenire DOP e IGP ed esegue analisi per conto dell’Ente di Certificazione AGROQUALITÀ.

Il laboratorio è inserito nell’elenco del Ministero della Salute dei laboratori autorizzati ai sensi del D.M. 07/07/1997 ad eseguire analisi dell’amianto secondo i metodi definiti dal D.M. 06/09/1994 - All.2 SO GU n.288 10/12/1994 - Microscopia Elettronica a Scansioni (SEM).

Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori autorizzati ad effettuare il saggio degli oggetti in metallo prezioso, ai sensi del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, e rilasciare le relative certificazioni del titolo. È autorizzato inoltre a rilasciare certificazioni aggiuntive e certificazioni di lotto su richiesta del fabbricante o del suo mandatario.


Aree di prova

Le principali aree oggetto di analisi e certificazione sono relative ai settori alimentare, ambientale e industriale.